Usare il bianco in un interno non è un compito facile. Sebbene sia un colore di base versatile in grado di ampliare visivamente uno spazio, esageratamente o nel modo sbagliato può renderlo opaco, freddo e spento. Ma non preoccuparti, abbiamo preparato una fantastica raccolta di consigli per aiutarti a evitare questi problemi.
Sperimenta con le sfumature
Attenersi a un'unica tonalità rischia di trasformare la stanza in una grande macchia sfocata, quindi la soluzione migliore è aggiungere volume all'interno. Questo è abbastanza semplice da ottenere: usa diverse delle tue tonalità di bianco preferite nel tuo arredamento. Delizioso crema, affascinante burro, austero perla o sofisticato avorio: questa è solo una piccola parte della sfaccettata palette del bianco, in cui ognuno troverà qualcosa che si adatta ai propri gusti. Ad esempio, prova ad abbinare un tappeto beige chiaro a un divano color crema per completare le pareti bianco neve; La differenza di poche tonalità aggiungerà una dimensione extra alla composizione. Oppure puoi sperimentare dipingendo una parete di bianco con una sfumatura rosa e l'altra di giallo. Le varianti sono innumerevoli; usa la tua immaginazione e troverai sicuramente l'opzione perfetta. Ricorda anche che migliore è l'illuminazione della stanza, più evidente sarà la differenza di colore. Scegli una varietà di texture. Sacrificando il contrasto dei colori vivaci, dobbiamo compensare con la texture. È così che si creano interni monocromatici di grande effetto, eleganti e memorabili. Superfici in marmo e shaggy, coperte di velluto, mobili in pelle e vetro: qualsiasi cosa attirerà l'attenzione. Ma il legno merita un'attenzione speciale, perché, come nessun altro materiale, può ravvivare uno spazio e donare calore e comfort anche agli interni più "freddi".
Gioca sui contrasti
I designer usano quasi sempre questo trucco, perché nessun singolo colore può "sollevare" un interno da solo, a meno che non sia enfatizzato da una coppia di colori. Per il bianco, qualsiasi tonalità di nero, grigio scuro o marrone svolge perfettamente questo ruolo. Ma ricorda che si tratta solo di un colore complementare e non dovresti esagerare, perché troppi di questi colori possono rendere l'ambiente troppo cupo. La soluzione ideale sarebbe quella di limitarsi a pochi mobili in toni scuri o di enfatizzare il pavimento scuro.
Prestare attenzione alla luce
È la qualità dell'illuminazione che può giocare un ruolo decisivo nella percezione dell'intero interno, quindi vale la pena prestare particolare attenzione a questo punto. Assicurati che la stanza abbia abbastanza luce, sia naturale che artificiale. Per quanto riguarda quest'ultima, per evitare distorsioni, dovresti utilizzare lampade con una temperatura di colore neutra.
Aggiungere accenti metallici
Alcuni dettagli metallici porteranno senza dubbio la necessaria brillantezza all'interno e lo faranno brillare in un modo completamente nuovo. Possono essere raccordi in rame, inserti cromati o tubature in ottone. Dipende dalle tue esigenze e preferenze, ma gli accenti metallici saranno sempre eleganti e affidabili. Considera tessuti pratici per mobili. I mobili bianchi, o più specificamente i loro rivestimenti, aggiungono leggerezza a una stanza senza appesantirla. Tuttavia, molti sono preoccupati per la durata e la cura di tali mobili, poiché anche piccole macchie e graffi sono visibili sui mobili bianchi. Pertanto, è importante scegliere materiali pratici per i rivestimenti: pelle, ecopelle e tessuti trattati in modo speciale. Le opzioni più popolari includono tessuto in Teflon e tessuto verniciato con vernice idrorepellente. Ma se hai optato per i tessuti, assicurati che le fodere dei mobili siano sfoderabili, poiché questo renderà molto più facile la loro manutenzione.
Decora le pareti con quadri
I quadri e qualsiasi oggetto d'arte sono semplicemente splendidi sullo sfondo di pareti bianche. Tutta la gloria va all'opera d'arte, ma pochi pensano che sia la base bianca a permettere di esaminare così bene e nei dettagli ogni dettaglio della tela, viverne la storia e apprezzarne il risultato. Come oggetto, puoi scegliere un dipinto di grandi dimensioni o diversi dipinti più piccoli, raccogliendoli in una composizione armoniosa.
Inserisci accenti luminosi
La proprietà unica del bianco di abbinarsi a qualsiasi colore, anche molto insolito, lo rende una base universale in ogni situazione. Quindi non esitare a illuminare lo spazio con accessori audaci e colorati. La regola principale: tutti questi elementi dovrebbero essere facilmente sostituibili, quindi non dovrebbero essere